2 ottobre 2022, la festa dei nonni
I nonni, un pilastro nelle nostre gerarchie. Fortunato chi li ha, chi li vive, chi li frequenta e anche chi solo li ricorda.
Da bimbo li vedi come vecchie rocce su cui appoggiarti. C’è chi è stato praticamente cresciuto dai nonni, chi da loro ha imparato tanto o chi ha solo un vago ricordo.
Oggi 2 ottobre 2022 è la festa dei nonni.
Penso però che bisogna sempre festeggiarli, perché per i genitori che lavorano, sono l’aiuto in più che serve. Per quelle poche mamme che non lavorano sono la mano in più nel momento in cui non sai più dove trovare le forze. Sono il punto fermo della famiglia, la certezza, l’amore smisurato, la forza di andare avanti nei momenti difficili.
Ma sono anche un pasto caldo che basta solo scaldarlo e mangiarlo, un sacco di panni lavati e piegati che basta portarli a casa, il bottone che si stava staccando ricucito perfettamente. Sono l’odore di ciambellone appena sfornato, sono il caffè caldo che ti aspetta appena arrivi.
Sono anche le favole raccontate prima della buonanotte, sono i caldi abbracci, sono il regalino che nessuno aveva chiesto, ma che il nonno ti aveva letto nel pensiero. O quella merenda che i genitori si stavano dimenticando ma, è arrivata la nonna e ci ha pensato lei.
La presenza di un nonno è tanto importante per un bimbo, quanto la presenza di un bambino lo è per un nonno. Si tratta di un legame indistruttibile, un vincolo d’amore, di certezza, di complicità di tanto divertimento e sopratutto Amore, quello con la “A” maiuscola.
Essere nonni è un lavoro a tempo pieno, ma è provato che la loro vita diventa più felice quando arrivano I nipoti. Si riempie di nuove esperienze e di avventure diverse dalla vita quotidiana di prima. Quindi si può dire che passare il tempo con i nipoti allunga la vita ai nonni!